martedì 17 dicembre 2013

Femminicidio

FEMMINICIDIO - Il femminile impossibile da sopportare

Ecco conclusa con il Volume 3 la pubblicazione dell'Ebook FEMMINICIDIO - Il femminile impossibile da sopportare.


Il 17 maggio 2013 alla Casa Internazionale delle Donne si è tenuto un incontro sul FEMMINICIDIO per un confronto tra rappresentanti istituzionali, giuriste, psicoanalisti e operatori del sociale.
Il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, abbiamo pubblicato il primo Volume dell'Ebook FEMMINICIDIO - Il femminile impossibile da sopportare; il 9 dicembre il secondo Volume.
Abbiamo completato l'Ebook che raccoglie gli interventi dell'incontro con l'auspicio che chi opera per contrastare la violenza di genere riesca a fare rete ed agire in maniera congiunta sulle cause sociali e culturali del femminicidio e con l’intento di stimolare una riflessione e aprire un dibattito con tutti coloro che quotidianamente operano per contrastare la violenza e per ricordare alle così dette “vittime” che è possibile trovare soluzioni. E non ultimo attuare strategie di prevenzione orientate dalla psicoanalisi, vale a dire prendere in considerazione ciò che la differenza tra i sessi comporta oltrepassando la logica di genere.
I tre volumi verranno riuniti in un'unica pubblicazione.

Invitiamo i lettori ad aprire un dibattito e a inviare commenti e riflessioni sui testi pubblicati sulla pagina FB, con l'augurio che la diffusione in rete possa contribuire ad arginare, almeno in parte, il mero effetto mediatico legato ai fatti di cronaca.

scarica il pdf
 

lunedì 9 dicembre 2013

Femminicidio. Il femminile impossibile da sopportare

Volume 2

EDITORIALE Beatrice Bosi
IL MALINTESO DEL FEMMINICIDIO Laura Storti
VIOLENZA CONTRO LE DONNE Antonio Di Ciaccia
PERCHE' SI CHIAMA FEMMINICIDIO Barbara Spinelli